Daniele Spada
Personal Trainer FIPE (Federazione Italiana Pesistica), un background culturale di tipo interdisciplinare, in continua formazione e aggiornamento, che passa attraverso la fisiologia dell’esercizio, la biomeccanica del movimento, l’anatomia funzionale, la psicologia e l’allenamento.
Le numerose certificazioni Nazionali/Internazionali, acquisite nel tempo, dimostrano tutta la sua innata vocazione alla conoscenza scrupolosa e quasi maniacale, del “movimento” perché, come dice Daniele:
” La vita è movimento! Ma non è sufficiente muoversi di più, muoversi con più forza e più velocemente, occorre muoversi BENE! “.
Questa sua filosofia è alla base della scelta di specializzarsi attraverso corsi mirati al raggiungimento di questo ambizioso traguardo.
Il suo obbiettivo principale, attorno al quale ruota la sua attività di personal trainer, è aiutare le persone ad apparire in forma e avere muscoli funzionali, bassi livelli di grasso corporeo, senza provare dolore e muoversi in modo armonioso, con piacere e divertendosi, facendo diventare ogni movimento, quotidiano e di sport, più naturale e salutare.
Fa parte del corredo genetico di Daniele, la capacità empatica, un’importante competenza emotiva grazie alla quale riesce ad entrare facilmente in sintonia con tutti i suoi clienti, riconoscendone facilmente, come fossero proprie, emozioni, sentimenti, punti di vista. Una porta d’accesso agli stati d’animo e in generale al “mondo dell’altro”, che gli consente di lavorare agevolmente sulle leve motivazionali, ottenendo, così, il massimo risultato, sia dal punto di vista fisico che psicologico e di stringere un rapporto di fiducia e amicizia che lo legano a tutti i suoi clienti, dentro e fuori dalla palestra.
TITOLI
- Istruttore FMS ( Functional Movement System)
L’FMS è un sistema di screening con lo scopo di individuare la principale area di carenza di movimento, identificando facilmente limitazioni funzionali e asimmetrie, offre schemi compensativi finalizzati alla correzione di questi movimenti, che se protratti nel tempo comportano problemi biomeccanici ed eventuali danni o infortuni futuri, oltre che, ovviamente, limitare le performance sportive agonistiche e/o dilettantistiche, e i conseguenti risultati. - Istruttore GFM – Ground Force Method – È un metodo di allenamento che nasce dalla necessità di creare un sistema in grado di ridonare agli atleti professionisti e non, le loro piene capacità di movimento, rendendoli liberi da dolore e disagio perché, in presenza di dolore, molti obiettivi non possono essere raggiunti e, soprattutto, il piacere che si dovrebbe provare nello svolgere attività fisica è completamente perduto.
- Istruttore GFM JUNIOR – Ground Force Method per bambini da 4 anni in su, è una specializzazione per insegnare il movimento ai bambini, in modo naturale, creativo e riflessivo. Utilizza molti degli stessi schemi di movimento che si impiegano con gli adulti, ma organizzati in modo diverso, adattati alla fascia d’età specifica. Il GFM Junior presenta progressioni logiche che da terra portano alla posizione in piedi, utilizzando giochi entusiasmanti e flussi brevi, aggiungendo giochi, GAIT patterns e occupandosi delle esigenze emotive e sociali dei bambini e degli adolescenti.
- Istruttore certificate BPro – Treinamento Fisico Funcional
L’Allenamento Fisico Funzionale rispetta e valorizza le funzioni delle articolazioni, sia nella loro caratteristiche di mobilità, che di stabilità. Il suo obiettivo principale è quello di allenare il corpo attraverso gli schemi motori fondamentali, grazie a esercizi in grado di migliorare l’integrazione del sistema nervoso, muscolare e scheletrico. È un metodo di allenamento che rispetta le leggi del movimento naturale del corpo e che permette di raggiungere gli obiettivi in modo efficiente e sicuro. La metodologia BPro è strutturare e programmare le sessioni di allenamento in modo logico, progressivo, efficace e sicuro, sulla base della fisiologia umana. - Barefoot Training Specialist, il più importante attestato riconosciuto in tutto il mondo, basato sulla profonda conoscenza dell’allenamento barefoot ( piede nudo). La ricerca ha dimostrato l’efficacia del barefoot per ripristinare la funzione e la stabilità, per costruire forza e resistenza e per migliorare complessivamente l’efficienza del movimento e le sue relazioni con il resto del corpo.
- Istruttore certificato Flexible Steel – Flexible Steel è un metodo che fonde il meglio di molti sistemi di allenamento ispirati ai Gran Maestri di Arti Marziali, da FMS (Functional Movement Systems) a Pavel Tsatsouline, unendo ad alcune tecniche proprie, e creando così un metodo in grado di aiutarvi a rompere le barriere prestazionali e a ottenere risultati eccezionali, incrementando mobilità, flessibilità e forza muscolare.
- Corso Istruttore Specializzato in Kettlebell – Fipe ( Federazione Italiana Pesistica)